NEWS   ODIERNE

Contrariamente a quanto riportato oggi da alcuni organi di informazione spagnoli, è impossibile, a meno che non lo decida la Juventus, che Alvaro Morata si trasferisca in Spagna al termine della stagione 2014/2015. Ecco, infatti quanto riportava il comunicato bianconero del 19 luglio 2014: "l'accordo prevede, inoltre, un diritto di opzione per il Real Madrid, esercitabile o al termine della stagione 2015/16 o al termine della stagione 2016/17, per il riacquisto a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Alvaro Morata a predeterminati valori, fino ad un massimo di € 30 milioni".

Diventa, quindi impossibile per il Real Madrid ricomprare il giocatore al termine di questa stagione a meno che non sia la Juventus stessa a decidere di privarsene, cosa al momento quanto meno impossibile. Va, inoltre detto che Morata ha sottoscritto un contratto quinquiennale che prevede, quindi ammortamento di 4 milioni di euro l'anno per il cartellino, al termine della stagione 2016, il giocatore sarà iscritto al bilancio per 12 milioni e una cessione a 30 potrebbe permettere 18 milioni di euro di plusvalenza. 

Tornando ai giorni nostri, però, possiamo dire che contratto alla mano, il Real Madrid non potrà effettuare il diritto "de recompra" nella prossima sessione.


Si parla molto in questi giorni di Axel Witsel come possibile nuovo giocatore della Juventus. Il giocatore belga di ventisei anni ha sicuramente talento e ai tempi del Benfica era stato accostato spesso e volentieri alle squadre italiane. I quaranta milioni pagati poi dallo Zenit hanno sbaragliato la concorrenza. Analizzando i dati del giocatore belga possiamo sicuramente dire che è un talento ma minimamente paragonabile a Pogba o quanto meno a Vidal. 

Queste le statistiche:

11/12: 49 presenze, 5 reti, 6 assist, 6 ammonizioni, 3917' minuti totali

12/13: 34 presenze, 5 reti 1 assist,  8 ammonizioni 2.844' minuti totali

13/14: 42 presenze, 4 reti, 3 assist, 1 ammonizione 3530' totali

14/15: 24 presenze, 4 reti, 1 assist, 4 ammonizioni, 1 espulsione 1907 minuti totali

Dati abbastanza esaustivi, al massimo 5 reti in una stagione, un pò pochino rispetto a quanto possono offrire Pogba e Vidal. Difficile vedere il belga, quindi come il sostituto di uno dei due. Il ragionamento è molto semplice, se la Juventus vorrà cedere uno dei due centrocampisti dovrà essere brava a trovare un centrocampista bravo nello stesso modo negli inserimenti e capaci di abbinare quantità, qualità e gol, una bella sfida per i dirigenti bianconeri.